Degustazioni interumane

Voi non lo sapete, ma la metafora del cioccolato alla menta l’ho inventata io.

 

Ché io ci ho provato pure a fare andare bene le cose, ma lui era la menta.

Il cioccolato non può star bene con la menta. Non può piacervi sul serio, non ci credo.

Non funziona. Giuro.

Proprio come noi due.

Noi due che io esco da una storia difficile maddai anch’io.

Noi due che ci siam spiati da lontano per un anno intero, ma coi cuori così legati che è difficile anche sorridersi.

Lui era la menta. Da questo non si sfugge.

E io ci ho provato per qualche mese a illudermi che funzionasse, che mi piacesse pure questo sapore nuovo che si scioglieva lì, sotto la lingua. Fresco, ché ci voleva dopo un inverno di anime infiammate.

E io ci ho provato a camminare per la periferia, fumando tabacco per rubare qualche pensiero ermetico che nascondeva quelle mani che non riuscivano a sfiorarmi mai.

Ma lui era la menta.

E quella notte spense la luce, per non farmi guardare quel salto nel vuoto. Ma il buio, si sa, acuisce tutti gli altri sensi, e allora io sentivo tutto e forse ho capito, lì, in quell’attimo, in quell’angolo buio del letto.

La menta, se si insidia nel cioccolato, non vuole una relazione semplice, di quelle che sono sotto casa tua, apri, andiamo a prenderci una birra, stasera dormi da me?

Mi sembrava fossimo d’accordo. Perché io ero il cioccolato e volevo un gusto senza troppe pretese.

Ma lui era la menta.

E allora è finita che a me il cioccolato piace solo fondente.

 

Note da ricordare.

 

 

 

 

8 Pensieri su &Idquo;Degustazioni interumane

  1. ll termine kudos, che deriva da greco κῦδος (“gloria”, “fama” o “onore”), indica un riconoscimento positivo per le proprie azioni.
    Il termine si diffuse negli anni venti presso il mondo anglosassone attraverso il giornalismo, specialmente nei titoli degli articoli; il suo uso si è esteso nell’ambito aziendale, per indicare i risultati raggiunti, e in ambito Web, per indicare una valutazione (una sorta di “punteggio”) dato agli utenti di social network o ai loro interventi (ad esempio in MySpace), a servizi online, videogiochi, o anche come feedback per campagne di web marketing.
    Ma insomma chi è sta menta..??

  2. allora avevo intuito bene. quindi un kudos per uno.
    ma la poesia dei cerchi quadrati?!?!?!più ritrovata?!?!ancora me la sogno la notte!

  3. te lo spammo de commenti sto sblog!!!!!ahahaha
    ma le emoticon dove sono?!?!?! e i….. skudos?!?!?!?!
    questo wordpress mi inibisce

Rispondi

