La mia vita occupa troppo spazio.

Ricominciare.

Ricominciare è come abituarsi a un materasso diverso.

E ho scelto la metafora peggiore considerando che questo materasso è l’apoteosi del disagio.

Ma comunque il concetto è chiaro, no?

Per ricominciare ho scelto questa casa perché appena sono entrata mi ha stretto con calore.

E anche questa è una pessima metafora considerando i 37° stagionali. Ma fino a 37,5 non è febbre, tranquilli.

Il trasloco è la metafora perfetta, invece.

Passi gli anni ad accumulare jeans, libri, canzoni, ricordi.

E poi ti accorgi che tutta quella vita ha bisogno di molte più scatole di quelle che pensavi.

E la polvere? Dove la metti, poi, la polvere?

La mia vita occupa troppo spazio ma è un open-space .

Tu ci entri, in questa vita, ed è tutto lì. Le travi a vista, il divano in cucina, l’odore di buono sul letto rifatto.

Ricominciare è come imparare ad abituarsi ad altri passi. Riconoscerli fra i tanti.

E le voci, riconoscere le voci che dicono sono io, apri.

Ho messo un po’ di vita alla rinfusa in così tante scatole che non so più riconoscere dove sono le scarpe e dove i ricordi.

Perché le scarpe le lascio nell’armadio, ma i ricordi bisogna proteggerli e chiuderseli dentro.

Ingoiare anche la chiave.

Ricominciare significa un’altra valigia

piena di briciole nel letto e di ricordi d’Africa

di risate senza respiro e cadute sulla neve

di cucine in fiamme e risse sfiorate

di scarpe perse per strada e cinema deserti

di lacrime notturne e colazioni alle 16

Ricominciare è ricostruire.

Ri(costruire).

Sembra solo una parola e invece è una vita intera.

Lascio le chiavi sul tavolo

Un abbraccio lungo mesi

Chiudo la porta

Ricominciare è come il welcome sullo zerbino nuovo.

Che se apri gli scatoloni ti deve esplodere in faccia,

la vita.

Rispondi

