Di parole e stelle polari inutili se non sai come trovarle

Ti ricordi quando mi hai detto che ti spaventava questa mia tendenza a non trovare mai motivi veri per restare? Che forse non ero mai stata capace di grandi passioni, di indissolubili legami, che nemmeno l’amore mi ha fatto mai riporre le valigie in soffitta. È stato come accorgermi per la prima volta di quanto fosse friabile la terra sotto i miei piedi, quanto fosse insostenibile il fardello del cielo sopra la mia testa. Come capire per la prima volta quanto possa essere diversa la realtà che ho dentro, vista dagli occhi di qualcuno che lì dentro non ci si ferma mai troppo, forse. Perché se aspetti un po’ in un luogo, ci sono decine di vie che non hai mai percorso, centinaia di finestre che non hai mai visto illuminate. Se aspetti un po’ lì a guardare, i motivi che ho per restare ti esplodono tra le mani come fossero bombe che hanno la forma dei miei occhi quando sono felici. I miei occhi che ridono e si stringono sempre di più fino a diventare linee rette che si trasformano in strade nuove che portano a destini ancora da costruire.

Ti ricordi quando mi dicevi che ogni mia fuga era un modo per eludere senza coraggio la vita che mi girava intorno? E allora provaci tu a camminare con le gambe che ti tremano a ogni metro percorso finché la terra sotto i tuoi piedi sembri ferma come roccia, finché sopra la tua testa si faccia sempre più lieve il cielo. Provaci tu. Provaci tu a reinventare la realtà ogni volta, a spostare tutte quelle scatole piene di vita e speranze ogni volta sempre più in fretta, ogni volta sempre più lontano. Provaci tu a non arrivare mai continuando a correre. Provaci tu contraddire i miei occhi. I miei occhi quando sono felici.

2 Pensieri su &Idquo;Di parole e stelle polari inutili se non sai come trovarle

Rispondi

