E vorrei che mi bastasse.

Oggi, per un attimo, l’ho vista la Felicità. E se non era lei, vi assicuro che le somigliava tantissimo. Perché la Felicità io l’ho sempre pensata come quel sorriso sincero che dura appena qualche istante, ma sono istanti veri, ché nemmeno te ne accorgi a volte per quanto sian veloci. Ma è un sorriso che ti si stampa nel cuore come una cicatrice dopo un’ustione grave. Ero lì seduta, con la stanchezza che solo una notte insonne e agitata di pensieri e solitudini può regalarti, con tutti i fasci muscolari che ti implorano di fermarti, con i polmoni che vorrebbero superarti in corsa e dirti stop, oltre questi confini non puoi andare. Oltre c’è tutta la fatica che non meriti. L’ho vista la Felicità, e aveva la leggerezza di un bimbo di tre anni che ti siede sulle gambe e ti dice ora te la leggo io una favola. Me l’ha raccontata, sottovoce, con tutta la dolcezza di una madre che consola ogni pena. Ha inventato una favola rubando i disegni e trasformando una storia nella sua storia. Nella sua storia per me. Forse era un grazie. La Felicità è un grazie che non ti aspetti. L’ho vista la Felicità, aveva tre anni e mi accarezzava le mani. La Felicità aveva i miei occhi lucidi e una favola inventata. Per me.

E non importa se al posto di queste parole avrei dovuto scriverne centinaia di altre, perché adesso vorrei solo che queste lettere coprissero tutte le altre, e ripeterle ogni giorno se necessario. Per nascondere ogni cosa sotto una storia inventata. Oggi ho visto la Felicità. E vorrei che mi bastasse.

3 Pensieri su &Idquo;E vorrei che mi bastasse.

Rispondi

