“Vuoi che…?”

Avrei potuto dire parole somiglianti a un elefante impazzito chiuso in uno zoo.

E chiaramente non l’ho fatto. Evito. Dovrei metterlo tra i segni particolari forse. Me lo ricordo quell’elefante: se ne stava tutto il giorno da solo a piangere e urlare, a dimenarsi, a schiaffeggiare gli alberi intorno con la sua proboscide. La palla al piede dei carcerati su quell’enorme zampa e il mio ingenuo perché? Perché è pazzo, mi dissero. Impazzito, pensai. Pazzo non vuol dire niente, nessuno nasce pazzo. Negli zoo si muore piano piano, chi vuoi che chieda perché?

Io evito. E ci sono caduta di nuovo, nella bocca di ansia che ti divora durante la fuga. Ti fotte e ti fa a pezzi. Io evito, chiudo a chiave le preoccupazioni, tiro su la cerniera della giacca e vado fuori a vedere com’è fatta la vita al di là dei miei sbagli. Corro restando ferma.

Non ho detto niente perché niente è tutto quello che avrei potuto dire. “Sei una maschera”, mi ha detto. E ho pensato a quanto sia facile confondersi fra essere e avere. Ha sottolineato “sei, non hai”. E allora ho mandato giù un lungo sorso di birra, ho sistemato il bicchiere perfettamente al centro del tavolo, l’ho ripreso, un altro sorso e così per tre volte di fila, autisticamente. Mi conosci da 5 minuti, avrei voluto dire. Non ho detto niente. “Sei una maschera” con la sua eco tremenda nel locale vuoto. Lascia stare, pago io. E copriti: c’è vento.

Torno a casa da sola.

Lascia stare.

Non mi fido mai degli sconosciuti. Mi guardano troppo a lungo.

3 Pensieri su &Idquo;“Vuoi che…?”

Rispondi

