Semplice come.

Come i libri che non vuoi finire, hai presente?

È ancora lì, sul tavolo in salotto, con in mezzo una matita per ricordarmi tutto quello che mi piace e quello che no, i punti esclamativi delle cose belle e le parole dentro i cerchi sperando non vadano via.

Ci ho versato il vino bianco su, per distrazione, e dalle pagine ubriache son saltati fuori tutti gli odori e gli umori e la pelle. Una notte. Quella. Mi mancava ridere. Ridere non basta mai.

Ho buttato via tutto senza rimpiangere niente. Non sono brava a conservare a lungo, non mi lego agli oggetti, non ci metto dentro i sentimenti, ché poi magari li perdo e mi restano solo emozioni che non so dove incastrare e riporre.

Non mi bastano scaffali interi per tutto quel disordine.

Ho buttato via tutto e resta ancora molto, mi sembra che gli oggetti si moltiplichino e mi chiedano di finire in qualche scatola che porterò con me chissà dove. Cosa dovrei dirvi se non so nulla? Sto trascinando il tempo nell’attesa. Chiudo scatole e scrivo “libri da leggere”, “università”, “vestiti invernali”. Ricordi ne abbiamo? Non moriranno soffocati lì dentro? Quante scatole mi servono ancora?

Quando torni? è una domanda semplice; e resti? invece no. Le risposte non sono semplici. Le cose semplici sono bellissime, ma le cose belle viste da vicino forse mi fanno un po’ paura.

Lasciamo stare, lasciamo i libri a metà per un po’, le scatole piene di oggetti ma ancora aperte a respirare, le domande con le risposte sospese.

Il vino bianco che scivola sul legno scuro.

Facciamo una cosa semplice.

Ridiamo?

2 Pensieri su &Idquo;Semplice come.

Rispondi

