Invia a:

 

Da quanto tempo non scrivete una lettera?

Una lettera vera, con la carta e la penna e le dita che scivolano tra le righe. E le parole che ormai le hai scritte e non c’è alcun click per cancellare tutto e correggere. Allora forse getti via il foglio, ma prima lo schiacci con tutta la forza che hai finché non diventa una piccola luna con cento crateri; oppure lo strappi con tutta la rabbia che hai finché i coriandoli non diventano sempre più piccoli, sempre più numerosi e le parole non esistono più.

Alla fine mi sporcavo sempre di inchiostro e sentimenti che non riuscivo a trasformare in suono.

Mi piacciono i suoni ma preferisco le mani.

Adoro le mani. Sanno farsi mancare.

Ottobre 2009. Prima decade. Quadretti. Quattro pagine. Penna blu. Mai inviata.

Mi piacciono i fogli a quadretti, sulle righe non scrivo bene: gli spazi sono enormi e mi perdo.

Ho una scatola piena di lettere che fanno ancora sorridere e forse ancora piangere.

Non la apro mai.

4 Pensieri su &Idquo;Invia a:

  1. La mia ultima, credo, risale al Natale 2010.
    Amavo scrivere prima una brutta copia, rigorosamente con matita HB2, e poi ricopiavo in bella. Penna blu, grafia vaporosa e foglio bianco.

    Sapeva di speranze e propositi. Di attesa e lontananza. Carta e penna mi sembravano l’anima data in dono.

    Anch’io ho quella scatola. Chissà dove.
    Sento male al solo pensiero di cercarla, figurati aprirla.

  2. Proprio di recente la mia amica storica del liceo ha riesumato i chilometrici papiri che ci scrivevamo tra i banchi, cercando le penne più morbide e i fogli a quadretti. Infiniti discorsi su tutto, soprattutto sui sentimenti. Me ne ha mandato la foto in whatsapp e mi sono resa conto di quanto sia cambiato tutto. Di quanto sia cambiato tutto da quando le lettere ce le si passava di mano in mano e non tramite cellulari. E un po’ fa effetto… anche se è scontato.

Rispondi

