cinque minuti

 

Non è vero, ho pensato, io parlo tantissimo. Parlo tantissimo se non c’è da parlare di me. Cosa senti cosa provi che ne so. Come stai? chiedi e io rispondo con qualcosa del tipo finalmente ho finito il trasloco, sto mangiando, sono appena tornata a casa, devo andare a lavorare, sto uscendo a bere. Non c’è bene, male, voglio piangere, sono contenta, disperata, mi viene da ridere, mi manchi cose così. Non c’è.

Azioni.

Però interpreta se vuoi, puoi spogliare le parole e cambiarci significato, e puoi dirmi dai vengo da te tra cinque minuti. Ma come quelle cose che davvero prendi la macchina, la moto, le gambe e percorri tutte queste strade del cazzo di Roma e sarà almeno un’ora ma sembrano cinque minuti. Cinque minuti sinceri. Il tempo di metter su la macchinetta del caffè e ricordarmi che non lo bevo. Lo metto da parte per te, ti piace freddo? Altrimenti lo rifaccio quando arrivi, tanto ci vogliono cinque minuti. Se vuoi.

Ma verrai poi? tra cinque minuti quattro ore tre giorni due settimane un mese. Verrai? io aspetto, per un po’ aspetto. Se vuoi. Se voglio. Cosa voglio? che ne so. Come quando hai detto vieni a teatro con me? e io ho detto certo sì e poi invece oggi non posso, domani neppure, rimandiamo ti spiace?

Sì ti spiace lo so, ma che gioco è questo continuo cercarsi senza trovarsi mai? e questo trovarsi poi senza prendersi che gioco è? Tantissimi passi in avanti e tantissimi passi indietro e forse davvero non ci importa. Non ci importa di prenderci forse solo di cercarci.

A me non importa, io voglio giocare e voglio vincere. Io voglio il fottuto premio. Oppure niente. Allora non darmi niente. Che infatti niente è tutto quello che abbiamo, a parte le parole, e le parole sono niente.

 

 

 

 

2 Pensieri su &Idquo;cinque minuti

Rispondi

