Potrebbe bastare

 

La prima volta l’ho fatto per il semplice gusto di farlo. Pensavo che non dovesse esserci sempre un motivo anche se trovarne mi sembrava molto facile ogni volta. Poi è successo che non ne potevo più e dopo ancora forse l’amore, e forse l’amore che non era amore ma l’ho distrutto lo stesso, e dopo mi è mancata l’aria e alla fine mi è mancato tutto e sono andata a riprendermelo. Il tutto che avevo lasciato un giorno all’improvviso perché alla fine era importante sì ma io di più e scappare via lontanissimo era fondamentale invece. Fondamentale come correre di nuovo verso quel tutto, come se avessi fatto un giro intorno lungo anni per sentire alla fine nei muscoli tutto il peso dell’assenza. Mi inchiodo i piedi nella terra, nell’asfalto, mi obbligo a stare ferma con le valigie vuote nell’armadio pieno e disordinato. Castro il desiderio fortissimo. Stai ferma, non ti muovere. Me lo ripeto come una litania e non mi muovo, faccio finta di niente e non prenoto treni o aerei e  non ripongo confusamente vestiti in valigia. Ho sempre tantissimi motivi per scappare e pochi per restare e quel poco oggi non basta. Io nemmeno. Ti ho sognato stanotte: mi regalavi le chiavi di casa tua e ho pensato fosse la cosa più bella del mondo avere un posto dove nascondere la testa come uno struzzo, un posto lontano da qui. E ho pensato fosse bellissimo che quel posto dovessi essere proprio tu anche se dico tu e non so bene chi sei né dove. Ma ho le tue chiavi di casa con dentro un letto e un paio di braccia dove dimenticare tutto e potrebbe bastare. Oggi sarebbe bastato fra tutte quelle parole inutili da dire, i come stai insignificanti, le spiegazioni per ogni cosa, le telefonate interrotte a metà, le speranze suicide mentre io volevo solo silenzio e sprofondare. Quelle braccia e sprofondare.

7 Pensieri su &Idquo;Potrebbe bastare

Rispondi

